
Comune di Cento
Da anni facciamo parte della commissione d’esame del Comune di Cento accompagnando l’Amministrazione nel servizio di gestione della prova psicoattitudinale prevista per i concorsi pubblici. Tale servizio è volto ad individuare il possesso delle competenze trasversali adeguate al profilo ricercato partecipando all’individuazione e condivisione delle dimensioni psicoattitudinali richieste, nonchè alla scelta dei test e di questionari a supporto della valutazione e nella conduzione di colloqui motivazionali.
Metodologia
Il percorso di selezione è stato costruito attraverso un modello strutturato e integrato, che prevede l’utilizzo combinato di strumenti di valutazione quantitativi e qualitativi, al fine di assicurare un’analisi completa e approfondita dei candidati. Sono state impiegate diverse prove combinate tra loro e finalizzate a rilevare competenze tecniche, capacità relazionali, propensione al lavoro in team e coerenza valoriale con il contesto. In particolare:
- test di valutazione psicoattitudinale
- colloqui motivazionali individuali
- esercitazioni di gruppo
- prove individuali
Le procedure adottate assicurano elevati livelli di efficacia e affidabilità del processo selettivo, in quanto progettate per contenere il margine di errore e aumentare la precisione delle decisioni, consentendo inserimenti mirati e sostenibili nel tempo.
Settore
Persone coinvolte
Circa 100
Modalità
In presenza






