
Cooperativa Sociale Meta
La cooperativa Meta sta affrontando un processo di cambiamento organizzativo e di sviluppo dei processi di lavoro molto intenso. Il progetto di Supervisione del CDA e del gruppo dei Responsabili di Area è conforme a questo processo e tocca tutte le figure apicali e decisionali dell’organizzazione.
La Supervisione si è concentrata sull’analisi dei processi di lavoro e sulle decisioni strategiche riguardanti Vision, Valori, Mission e comportamenti organizzativi necessari a ridisegnare l’assetto organizzativo. Inoltre si sono trattate le competenze emotive e realizzative che gli operatori devono possedere per condurre la relazione con i destinatari dei servizi di Folias sul territorio senza rischiare processi di Burn-out.
Inoltre la supervisione delle diverse Equipe si concentra sull’analisi delle competenze gestionali, emotive e realizzative che i coordinatori e gli operatori devono possedere per condurre il cambiamento in atto, mantenendo l’attenzione sul benessere psicologico e organizzativo delle diverse Equipe.
I diversi processi di supervisione riguardano sia le Equipe che i responsabili come individui e hanno raggiunto una popolazione complessiva, tra CDA, Responsabili di Area e Coordinatori, di circa 50 soci della Cooperativa
Metodologia
La metodologia è basata sui Focus Group orientati all’analisi degli elementi rilevanti della cultura organizzativa, degli aspetti di condivisione relazionale e degli aspetti emotivi che incidono maggiormente sui processi di lavoro e sul benessere psicologico di team. Le sessioni di brainstorming, di analisi dei casi e di analisi dei vissuti sono alternate a quelle di produzione delle buone prassi organizzative, creando un contenitore privilegiato di metabolizzazione delle “fatiche di lavoro” e di condivisione delle soluzioni.
Settore
Cooperazione Sociale
Persone coinvolte
Circa 50
Modalità
In presenza











