1. Home
  2. Supervisione e Teamcoaching
  3. Università Alma Mater di Bologna

Università Alma Mater di Bologna

Il progetto di Teamcoaching del gruppo della Direzione Generale e dei Dirigenti di Area inizia nel 2015 e si inserisce nel processo di sviluppo organizzativo dell’Ateneo e nella necessità di ottimizzare lo scambio di comunicazione e la coesione del team dirigenziale dell’Università Alma Mater di Bologna.
Il teamcoaching si è concentrato sull’analisi delle competenze gestionali, emotive e realizzative che i responsabili devono possedere per condurre il cambiamento in atto, mantenendo l’attenzione sul benessere psicologico e organizzativo delle diverse Aree dell’ateneo, integrato con percorsi di coaching individuale sia sui responsabili di Area che sulle loro risorse dirette.
Il percorso del teamcoaching hanno raggiunto una popolazione complessiva di circa 15 responsabili, compresa la Direttrice generale.

Metodologia

La metodologia è basata sui Focus Group orientati all’analisi degli elementi rilevanti della cultura organizzativa, degli aspetti di condivisione relazionale e degli aspetti emotivi che incidono maggiormente sui processi di lavoro e sul benessere psicologico di team. Le sessioni di brainstorming, di analisi dei casi e di analisi dei vissuti sono alternate a quelle di produzione delle buone prassi organizzative, creando un contenitore privilegiato di metabolizzazione delle “fatiche di lavoro” e di condivisione delle soluzioni.

Settore

Accademico Universitario

Persone coinvolte

15

Modalità

In presenza

Altri Progetti Supervisione e Teamcoaching

Folias

Il progetto di Supervisione dell’Area della Direzione di Folias è...

Leggi tutto