
Donne vittime di violenza
Scoprirsi e riconoscersi come donna nella società, rivalutare la propria identità psicologica e la propria dignità. E’ l’obiettivo di due progetti, finanziato dalla Regione Lazio e dai Fondi Sociali Europei e condotto da Elidea Psicologi Associati in partnership con l’Associazione “Donna e Politiche Familiari” che ha avuto inizio nel settembre 2020, con la finalità di reinserimento nel mondo del lavoro di venti donne vittime di violenza domestica, accompagnandole in un percorso di crescita personale e lavorativa.
Abbiamo accompagnato le destinatarie in un percorso di profonda crescita, consapevolezza e sviluppo.
Ognuna di loro, con il suo personale vissuto drammatico, ha mostrato una rapida evoluzione dal punto di vista comunicativo e relazionale, esprimendo motivazione e interesse verso le cose nuove che andavano apprendendo, coinvolgendosi nel progetto e legandosi positivamente al gruppo.
Il percorso si è concluso nel dicembre 2022. Le donne hanno vissuto intensamente l’esperienza di partecipazione al progetto. Alcune di loro hanno realizzato percorsi di crescita straordinari, giungendo a scelte di vita nuove e affrontando cambiamenti significativi. Molte hanno trovato un lavoro e altre si sono attivate decisamente verso questo obiettivo.
Metodologia
Il percorso è stato molto coinvolgente in tutte le sue fasi, da quella preparatoria di presa in carico delle destinatarie, con i percorsi di orientamento e bilancio delle competenze, a quella di empowerment, supporto psicologico e formazione con le sue molteplici linee di intervento, la formazione tecnica per offrire competenze come strumenti pratici utili nel mondo del lavoro e la formazione comportamentale per sviluppare e potenziare le soft skills comportamentali più richieste nei contesti sociali e lavorativi.
Parallelamente alla Formazione, sono stati realizzati percorsi di Sostegno psicologico e di Counseling familiare, fondamentali per donne così profondamente ferite e tuttora fragili, sia dal punto di vista psicologico che da quello pratico e relazionale.
In questo ambito sono stati anche molto utili i laboratori espressivi di Fotografia creativa, le Passeggiate psicosensoriali, gli incontri di Attività culturali di gruppo e la Consulenza legale specializzata.
Settore
Pubblico
Persone coinvolte
10
Modalità
In presenza






