
Ricomincio da tre: Sapere Fare Essere
Il nostro modello per uscire dai percorsi di violenza domestica e accompagnare le donne vittime di violenza verso una nuova realizzazione personale e lavorativa, nell’annualità 2019/2020, è stato realizzato in partnership con l’Associazione “Donna e Politiche Familiari” e finanziato dalla Regione Lazio e dai Fondi Sociali Europei.
Un percorso volto ad un approccio integrato per l’inserimento lavorativo di 10 donne vittime di violenza, per accompagnarle nel ripensare sé stesse, reindirizzare la loro energia.
L’importanza dell’obiettivo e la complessità delle realtà vissute da queste donne ci ha chiamati tutti ad un impegno professionale e umano particolarmente attento e flessibile.
La forza del progetto si è espressa appieno grazie all’integrazione calibrata di professionalità diverse, in un lavoro di comunicazione e collaborazione costante che ha permesso lo svolgimento fluido e coerente del percorso nella complessità dei suoi molteplici interventi interconnessi
Metodologia
Parallelamente alla Formazione, sono stati realizzati percorsi di Sostegno psicologico e di Counseling familiare, fondamentali per donne così profondamente ferite e tuttora fragili, sia dal punto di vista psicologico che da quello pratico e relazionale.
In questo ambito sono stati anche molto utili i laboratori espressivi di Fotografia creativa, le Passeggiate psicosensoriali, gli incontri di Attività culturali di gruppo e la Consulenza legale specializzata.
Settore
Pubblico
Persone coinvolte
10
Modalità
In presenza






