
Hitachi
Elidea ha portato avanti il processo di Valutazione Rischio Stress per Hitachi. Il nostro team di psicologi del lavoro opera da oltre vent’anni nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con una consolidata specializzazione nella valutazione dei rischi psicosociali. L’esperienza maturata nel settore, unita alle competenze specifiche dello psicologo del lavoro, consente di realizzare valutazioni approfondite e rigorose, pienamente conformi alla normativa vigente e in grado di offrire un concreto supporto al Datore di Lavoro, all’RSPP e all’intera organizzazione.
La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato rappresenta un obbligo previsto dalla normativa italiana (D. Lgs. 81/08, art. 28) e dalle direttive europee. Oltre all’adempimento normativo, essa costituisce un’importante analisi organizzativa che permette di ottenere numerosi benefici, tra cui:
- Ottimizzazione dei contributi individuali e miglioramento dell’efficacia organizzativa;
- Riduzione dei costi diretti e indiretti;
- Valorizzazione dell’immagine aziendale;
- Aumento della competitività;
- Tutela del benessere del personale e prevenzione di fenomeni quali burn-out, assenteismo, turn-over, conflitti interni ed esterni e riduzione della performance professionale.
Metodologia
Il progetto si è svolto in più fasi; è stato dapprima redatto il report relativo alla valutazione preliminare. La fase successiva ha avuto come finalità quella di raccogliere e sistematizzare tutte le informazioni e i dati circa il livello di “stress/benessere” percepito dalla popolazione e le possibili fonti di disfunzioni comunicative, relazionali e psicosociali all’interno dell’azienda. Sulla base di tale valutazione è stato definito il progetto di consulenza organizzativa per la valutazione approfondita che si è basato su diverse attività:
- Riunioni di coordinamento tra gli psicologi Elidea e il Gruppo di Gestione della Valutazione (GGV) che hanno permesso di condividere informazioni e sensibilizzare ad una corretta procedura di valutazione del rischio stress lavoro-correlato.
- Somministrazione del questionario cartaceo/online all’intera popolazione per l’Analisi Organizzativa.
- Analisi e elaborazione incrociata dei dati, finalizzata alla redazione della relazione di consulenza organizzativa.
- Stesura della relazione contenente la valutazione di tutti i fattori di rischio stress lavoro-correlato all’interno di Hitachi Italia.
- Indicazione delle possibili misure di prevenzione e di protezione che l’organizzazione potrebbe attuare per diminuire (o eliminare) i rischi di stress lavoro-correlato emersi a seguito della valutazione che andranno a completare la compilazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che l’azienda deve redigere come espressamente richiesto dall’Art. 28 comma 2 lettera b) del Testo Unico per la Sicurezza.
Settore
Persone coinvolte
4600





