
Ministero della Salute
Il nostro team di psicologi del lavoro opera da oltre 20 anni nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con una particolare specializzazione nella valutazione dei rischi psicosociali. L’esperienza maturata e le competenze specifiche consentono di realizzare valutazioni accurate, pienamente conformi al D. Lgs. 81/08, offrendo un supporto concreto al Datore di Lavoro, all’RSPP e all’organizzazione nel suo complesso.
La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, obbligatoria per legge, rappresenta anche un’importante opportunità di analisi organizzativa, in grado di generare benefici quali il miglioramento dell’efficacia aziendale, la riduzione dei costi, il rafforzamento dell’immagine dell’organizzazione e la tutela del benessere dei lavoratori, prevenendo fenomeni di burn-out, assenteismo, turn-over e conflittualità.
Come previsto dall’Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato, tale rischio può interessare ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore. Affrontarlo in modo strutturato favorisce una maggiore efficienza organizzativa e un miglioramento della salute e sicurezza, con vantaggi economici e sociali per tutti gli attori coinvolti.
L’ intervento è stato progettato insieme al cliente, con un approccio personalizzato orientato sia al rispetto normativo sia al benessere delle persone.
Metodologia
È seguita la somministrazione di un questionario di analisi organizzativa, in modalità cartacea e/o online, rivolto all’intera popolazione aziendale. I dati raccolti sono stati successivamente analizzati ed elaborati in modo integrato, al fine di individuare le aree di rischio e di forza dell’organizzazione. L’intero processo si è concluso con la redazione della relazione di consulenza organizzativa, contenente la valutazione complessiva di tutti i fattori di rischio da stress lavoro-correlato presenti nell’Ente e l’indicazione delle possibili misure di prevenzione e protezione. Tali indicazioni sono finalizzate alla riduzione o all’eliminazione dei rischi emersi e contribuiscono al completamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), come previsto dall’art. 28, comma 2, lettera b) del D. Lgs. 81/08.
Settore
Sanità Pubblica





