Adriatic LNG

L’obiettivo generale di questo progetto di Safety leadership si può descrivere in questi termini: supportare i “safety leader” rispetto all’assunzione delle responsabilità di ruolo come gestori di persone e come tutori della salute e sicurezza dei loro collaboratori.
Il percorso formativo, si concentra sui seguenti obiettivi generali:

  • Favorire la consapevolezza di sé e della centralità del proprio ruolo.
  • Aumentare l’efficacia dei safety leaders migliorando l’autorevolezza.
  • Allenare e sviluppare le principali competenze gestionali del safety leader: Assunzione di ruolo, dare feedback positivi e negativi, essere d’esempio.

Metodologia

Per aumentare la safety dei lavoratori occorre sostenere le competenze gestionali, risolvere alcuni impasse rispetto al proprio ruolo, per facilitare lo scambio costruttivo tra colleghi si è utilizzato un percorso con sessioni in 2 gruppi che ha utilizzato 2 metodologie integrate:

  • Incontri di supervisione per piccoli gruppi omogenei per livello e/o settore, con cadenza periodica (2 o 3 settimane), della durata di 2 ore circa ciascuno. Tali incontri sono stati effettuati sia online e in presenza.
  • Incontri individuali (di circa 1 ora) per la definizione di focus relativi al singolo settore/ruolo o a casistiche particolari.

Settore

Industria

Persone coinvolte

15

Modalità

In presenza e da remoto

Altri Progetti Rischi Psicosociali

Lanxess

Il percorso formativo di aggiornamento per safety leaders si è posto 2...

Leggi tutto

Hitachi

Elidea ha portato avanti il processo di Valutazione Rischio Stress per...

Leggi tutto