
Università degli studi di Teramo
L’attività di coaching per orientamento professionale svolta per Università di Teramo è stata finalizzata ad accompagnare i giovani neolaureati nel percorso di reinserimento lavorativo attraverso un processo strutturato di consapevolezza del proprio profilo e delle proprie risorse.
In particolare questo tipo di percorso si struttura in 3 fasi:
- Nella prima fase si svolge una analisi delle capacità e delle competenze maturate dal coachee attraverso test di analisi delle skills e storytelling delle sue esperienze pregresse.
- Si elabora un piano di consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree da migliorare.
- Si costruiscono assieme al coachee gli strumenti per affrontare il mondo del lavoro quali il Curriculum Vitae, la lettera motivazionale e la preparazione al colloquio di lavoro.
Inoltre il coaching consente di elaborare i temi fondamentali del vissuto lavorativo e di comprenderne gli aspetti emotivi e relazionali.
Attraverso l’analisi delle situazioni lavorative vissuti si consente al coachee di lavorare sui suoi blocchi e sulle sue risorse, aumentando la consapevolezza delle sue riposte alla realtà e costruendo un approccio più funzionale al contesto di lavoro che dovrà affrontare.
Metodologia
Settore
Accademico Universitario
Persone coinvolte
15









