
Istituto Nazionale Astrofisica
Il progetto di Valutazione Rischio Stress per l’Istituto Nazionale di Astrofisica, oltre ad essere un adempimento normativo ha costituito un’importante analisi organizzativa che ha permesso di ottenere numerosi benefici come ad esempio l’ottimizzazione dei contributi individuali e il miglioramento dell’efficacia organizzativa; una riduzione dei costi diretti e indiretti e una valorizzazione dell’immagine aziendale e una tutela del benessere del personale e prevenzione di fenomeni quali burn-out, assenteismo, turn-over, conflitti interni ed esterni e riduzione della performance professionale.
Metodologia
Poi è stato somministrazione del questionario online all’intera popolazione per l’Analisi Organizzativa (finalizzato alla raccolta di dati organizzativi specifici in merito al proprio livello di responsabilità, direzione di appartenenza, sede di lavoro, anzianità aziendale e genere).
Dopo è stata effettuata l’analisi e l’elaborazione incrociata dei dati, finalizzata alla redazione della relazione di consulenza organizzativa.
L’elaborazione dei dati consente la rilevazione delle peculiarità organizzative in termini di diagnosi di elementi potenzialmente causa di stress lavoro-correlato. In particolare, a fronte delle informazioni raccolte, la Consulenza è in grado di produrre un quadro contenente le aree, le attività o gli elementi relazionali cui porre attenzione in termini di interventi preventivi e quelle su cui investire per azioni di miglioramento. Il processo di Consulenza organizzativa si concretizza nella presente relazione che contiene la valutazione di tutti i fattori di rischio stress lavoro-correlato all’interno di Hitachi Italia. In questa relazione verranno illustrati i criteri adottati per la valutazione e gli indicatori necessari per comprendere se e dove intervenire (come espressamente richiesto dall’Art. 28 comma 2 lettera a).
Al termine del report la consulenza fornisce indicazione delle possibili misure di prevenzione e di protezione che l’organizzazione potrebbe attuare per diminuire (o eliminare) i rischi di stress lavoro-correlato emersi a seguito della valutazione; queste indicazioni vanno a completare la compilazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che l’azienda deve redigere come espressamente richiesto dall’Art. 28 comma 2 lettera b) del Testo Unico per la Sicurezza.
Settore
Ricerca, Pubblica Amministrazione
Persone coinvolte
1200





