
Università Sapienza di Roma
Il progetto di Teamcoaching del gruppo della Direzione Generale e dei Dirigenti di Area inizia nel 2015 e si inserisce nel processo di sviluppo organizzativo dell’Ateneo e nella necessità di ottimizzare lo scambio di comunicazione e la coesione del team dirigenziale di Sapienza.
Negli ultimi anni il percorso di teamcoaching, integrato con i coaching individuali e con i corsi manageriali per i responsabili di area e di ufficio, si è concentrato sull’analisi delle competenze gestionali, emotive e realizzative che i responsabili devono possedere per condurre il cambiamento in atto, mantenendo l’attenzione sul benessere psicologico e organizzativo dei diversi settori dell’Ateneo.
Il teamcoaching ha coinvolto una popolazione complessiva di 12 Direttori più la Direttrice Generale dell’Ateneo.
Metodologia
La metodologia è basata sempre sui Focus Group orientati all’analisi degli elementi rilevanti della cultura organizzativa, degli aspetti di condivisione relazionale e degli aspetti emotivi che incidono maggiormente sui processi di lavoro e sul benessere psicologico di team. Le sessioni di brainstorming, di analisi dei casi e di analisi dei vissuti sono alternate a quelle di produzione delle buone prassi organizzative, creando un contenitore privilegiato di metabolizzazione delle “fatiche di lavoro” e di condivisione delle soluzioni. Quasi ogni anno, il percorso è stato preceduto da un’attività di outdoor training della durata di 2 giorni.
Settore
Accademico Universitario
Persone coinvolte
15
Modalità
In presenza











