Life Skills
Le Life Skills

Le Life Skills o Skills for Life, sono le “competenze per la vita”. Si definiscono così tutte le competenze necessarie ad affrontare le situazioni e le problematiche della nostra quotidianità e a migliorare il nostro benessere personale. La prima definizione di life skills risale al 1992, anno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Divisione di salute mentale) le inserisce per la prima volta nel novero delle qualità da sviluppare per vivere una vita sana, affrontare positivamente le relazioni sociali e gestire le fatiche emotive.

Possiamo considerare le Life Skills un sottoinsieme delle Soft Skills o competenze comportamentali; queste ultime descrivono tutte le capacità e le qualità cognitive, relazionali, emotive e di autoconsapevolezza necessarie per affrontare e risolvere i problemi complessi che incontriamo nei nostri percorsi personali e professionali.

L’OMS individua 10 competenze che, secondo le parole stesse degli esperti “portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni”.
Le Life Skills sono, dunque, le competenze che ci servono per adattarci ai contesti, per capire cosa ci succede e cosa succede intorno a noi; sono le qualità personali che ci consentono di vivere bene.
Secondo il modello psicologico delle competenze si possono suddividere in 4 dimensioni: cognitive, emotive, relazionali, di autoconsapevolezza
Vediamo quali sono le 10 Life skills identificate dall’OMS e raggruppate secondo le 4 dimensioni.

Life Skills COGNITIVE

Pensiero critico

E’ la capacità di analizzare e valutare le situazioni prendendo in considerazione i diversi aspetti della realtà, le diverse angolature con cui si può leggere un evento, avvicinandosi il più possibile alla oggettività. E’ la capacità di non farsi condizionare dai propri bias cognitivi (convinzioni), leggendo le situazioni con mente aperta e flessibile.

Decision making

E’ la capacità di prendere decisioni in momenti di stallo o di difficoltà, attraverso una valutazione ponderata di tutte le variabili a disposizione, ma assumendosi la responsabilità di fare una scelta e fornire, di conseguenza, un orientamento alle azioni da compiere, anche di fronte a situazioni complesse o controverse.

Pensiero creativo

E’ la capacità di generare pensieri e idee nuove, connettere elementi e soluzioni non sperimentate in precedenza. E’ la capacità di sperimentare strade diverse e “laterali”, rispetto a quelle conosciute e di esprimere modalità e combinazioni nuove che allargano il campo delle possibilità. E’ anche la matrice dell’innovazione che ricombina in modo diverso elementi che già esistevano.

Problem solving

E’ la capacità di affrontare e risolvere i problemi che si incontrano nel percorso attraverso una fase di analisi attenta degli elementi che compongono la problematica, unita ad una fase di sintesi e realizzazione delle azioni necessarie ad ottenere un risultato. E’, dunque, anche la capacità di attivarsi verso la soluzione anche quando non sussistono tutte le condizioni migliori per affrontare un problema.

Life Skills EMOTIVE

Gestione delle emozioni

E’ la capacità di riconoscere i propri stati d’animo e le proprie emozioni e modularle in base alla situazione e alle relazioni con cui ci confrontiamo. E’ anche la capacità di entrare in contatto con i propri stai emotivi, non negarli, affrontarli, individuando modalità che consentono di mantenere un comportamento adatto alle situazioni, preventivo dei disagi e non nocivo per noi e per gli altri

Gestione dello stress

E’ la capacità di sostenere la pressione che ci deriva dagli stimoli esterni e di mantenere un atteggiamento costruttivo e perseverante anche di fronte a situazioni di fatica che si prolungano nel tempo, abbassando il livello delle pressioni negative attraverso attività costruttive e salutari.

Life Skills RELAZIONALI

Empatia

E’ la capacità di percepire le emozioni e gli stati d’animo degli altri con cui si entra in relazione, di “indossare i panni” dell’altro e comprenderne il momento emotivo; fa parte di questa capacità anche la decodifica dei segnali deboli che l’altro invia, la capacità di osservarlo e comprenderne il vissuto.

Relazioni efficaci

E’ la capacità di costruire, stabilire e mantenere nel tempo relazioni positive e piacevoli con le persone che si incontrano, sia in ambito personale che lavorativo.
E’ spesso in relazione con la capacità di comunicazione efficace e di empatia, competenze che favoriscono la creazione di relazioni efficaci, basate su un buon livello di condivisione e di scambio.

Comunicazione efficace

La capacità di comunicare efficacemente si compone di due versanti integrati tra loro: il primo è la capacità di esprimersi correttamente, utilizzando tutti gli indicatori della comunicazione al fine di far arrivare il messaggio in modo chiaro e comprensibile; il secondo è la capacità di recepire i messaggi degli altri attraverso l’ascolto e la capacità di comprensione di quello che l’altro vuole comunicare.

Life Skills di AUTOCONSAPEVOLEZZA

Consapevolezza di sé

E’ la capacità di riconoscere le proprie emozioni e le proprie caratteristiche, i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento; comprende, inoltre, la capacità di intuire come queste caratteristiche personali sono in grado di influenzare gli altri.
E’ la capacità di capire se stessi e accorgersi delle proprie modalità, di come possiamo essere percepiti e dell’impatto che abbiamo sulle altre persone