Elidea per le Organizzazioni
Progetti Specialistici

Elidea ha una importante tradizione di progetti di utilità sociale e di sviluppo organizzativo su particolari figure professionali. I nostri progetti “specialistici” vanno dalla formazione innovativa per la pubblica amministrazione ad azioni finalizzate all’inclusione sociale, alla lotta alla disoccupazione e alle disparità di genere alla promozione dell’imprenditorialità, delle start-up e del lavoro giovanile.

Forte anche la nostra esperienza nei progetti europei finalizzati alla ricerca e allo sviluppo delle Soft Skills e delle Life Skills.

LA VALUTAZIONE PSICOATTITUDINALE – ELIDEA AL SERVIZIO DEI CONCORSI PUBBLICI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Elidea Psicologi Associati, alla luce dell’esperienza consolidata in oltre vent’anni nel settore della selezione e sviluppo delle Risorse Umane, propone un servizio di valutazione delle competenze trasversali e del potenziale nell’ambito dei concorsi per le pubbliche amministrazioni centrali e locali.

È assunto condiviso che le competenze trasversali, anche dette soft skills, debbano essere sempre più ricercate e valorizzate all’interno delle PA, in aggiunta alle competenze tecniche e al bagaglio di nozioni teoriche.  Un dato supportato anche dalle linee guida per le assunzioni nelle PA pubblicate a luglio 2022 dal Ministero per la Pubblica Amministrazione, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con lo scopo di segnare il passaggio a un’amministrazione sempre più dinamica e ben gestita.

Le competenze trasversali si fondano su conoscenze e caratteristiche personali che permettono all’individuo di stabilire relazioni positive con gli altri, trovare soluzioni efficaci e innovative ai problemi e pianificare strategie di azione efficienti. Contrariamente alle competenze tecniche, le quali permettono di definire “cosa” un individuo sa fare, la valutazione delle competenze trasversali permette di stabilire “come” l’individuo porterà a termine i propri compiti sul lavoro. Ne consegue che l’attuazione di una semplice verifica del possesso dei requisiti tecnici necessari allo svolgimento di una funzione, non accompagnata da una valutazione approfondita delle principali competenze trasversali implicate nello svolgimento della funzione stessa, pregiudica l’esito della selezione.

Elidea, forte di una metodologia già collaudata con successo in diversi concorsi pubblici, intende quindi affiancare le amministrazioni impegnate nel rinnovamento strategico delle risorse umane, garantendo l’identificazione in fase selettiva delle competenze afferenti alle aree comunicativo-relazionale; realizzativo manageriale; motivazionale; cognitiva e personale.

Gli accertamenti attitudinali si sostanziano in un metodo di previsione dei comportamenti lavorativi volto a predire il proficuo inserimento nel contesto istituzionale e la condotta lavorativa del candidato. Le prove sono orientate alla raccolta di dati e informazioni sull’aspirante, avvalendosi delle tecniche e delle conoscenze offerte dalla disciplina psicologica. Il fondamento scientifico di tale valutazione è che la condotta posta in essere in fase di selezione, rappresenti un comportamento paradigmatico delle inclinazioni attitudinali e comportamentali più generali del candidato.

A garanzia del mantenimento di un elevato livello qualitativo, la proposta dei consulenti Elidea prevede il coinvolgimento di professionisti psicologi abilitati; l’utilizzo di strumenti eterogenei e adattabili alle esigenze contestuali; il rispetto dei criteri di rigore metodologico e trasparenza, come richiesto dall’art. 35, comma 3, lett. b) del D.Lgs. 165/2001 in materia di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni.

Referente: Dott.ssa Enrica Piermattei – Socia fondatrice e Amministratrice

Tel. 338 9994413
E-mail: enrica.piermattei@elidea.org

YES, I START UP – PERCORSO DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE PER GIOVANI IMPRENDITORI

Yes I Start Up è il percorso formativo che Elidea Psicologi Associati in collaborazione con INVITALIA – Ministero dell’Economia, e ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro sta portando avanti per accompagnare i giovani nella creazione di una propria identità professionale e nello sviluppo di competenze imprenditoriali.

Un percorso di orientamento e formazione professionale completamente gratuito, finanziato da fondi pubblici e rivolto a giovani che hanno voglia di mettersi in gioco ed accrescere le proprie capacità imprenditoriali.

L’obiettivo del progetto è quello di offrire ai giovani un percorso formativo mirato, che consenta loro di sviluppare un bagaglio di competenze tecniche e trasversali necessarie per costruire la professionalità dell’imprenditore e strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa o di attività professionale.

SCARICA LA BROCHURE

RICHIEDI INFORMAZIONI
Ludovica Appetiti 349.5496635
Andrea Floris 340.8052724

CORSO VALORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2023-2024

Nell’ambito dell’iniziativa welfare INPS Valore P.A., per l’annualità 2023/2024, Elidea Psicologi Associati, in partnership con Università Europea di Roma, porta avanti l’iniziativa formativa rivolta a dipendenti della pubblica amministrazione, così che possano trarre per sé e per l’amministrazione stessa maggiori benefici, generando quindi “valore” per il sistema, da cui il nome del presente progetto Valore Pubblica Amministrazione.

I percorsi formativi, in cui Elidea è coinvolta nella progettazione ed erogazione da diverse annualità, per la corrente 2023/2024 saranno:

1.“Valutazione e Assessment della Pubblica Amministrazione per la valorizzazione delle risorse individuali e professionali” inserito all’interno dell’Area tematica: Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione – Pianificazione, misurazione e valutazione della performance (primo livello)

APPROFONDISCI

2.“Gestire produttivamente i conflitti e le relazioni complesse nella PA” inserito all’interno dell’Area tematica: Lavoro in gruppo e sviluppo delle capacità di comunicare e utilizzare gli strumenti digitali che favoriscano la condivisione del lavoro anche a distanza – Gestione delle relazioni e dei conflitti (primo livello)

APPROFONDISCI

 

DONNA: NATA PER RINASCERE

“Ho fatto per me, (per come sono o ero?) una cosa matta! Ieri sera ho risposto ad un annuncio di lavoro. Non ho uno straccio di organizzazione, ma mi sono lanciata! Non mi ricordavo di avere tanta faccia tosta… E come avrei fatto senza di voi? Grazie per darmi il coraggio, siete preziose.”

Scoprirsi per rifiorire e riconoscersi come donna nella società, rivalutare la propria identità psicologica e dignità.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio Fondi Sociali Europei e portato avanti da Elidea Psicologi Associati in partnership con l’Associazione “Donna e Politiche Familiari” ha avuto inizio nel settembre 2020, con la finalità di reinserimento nel mondo del lavoro di dieci donne vittime di violenza domestica, accompagnandole in un percorso di crescita personale e lavorativa.
Dalla fase preparatoria di Presa in carico delle destinatarie, con i percorsi di Orientamento e Bilancio delle competenze, a quella di Empowerment, Supporto psicologico e Formazione con le sue molteplici linee di intervento, la formazione tecnica per offrire competenze tecniche come strumenti pratici utili nel mondo del lavoro e la formazione comportamentale per sviluppare e potenziare le soft skills comportamentali più richieste nei contesti sociali e lavorativi, abbiamo accompagnato le destinatarie in un percorso di profonda crescita, consapevolezza e sviluppo.
Le donne, ognuna con il suo personale vissuto drammatico, hanno mostrato una rapida evoluzione dal punto di vista comunicativo e relazionale, esprimendo motivazione e interesse verso le cose nuove che andavano apprendendo, coinvolgendosi nel progetto e legandosi positivamente al gruppo.
Il percorso si è concluso nel dicembre 2021. Le donne hanno vissuto intensamente l’esperienza di partecipazione al progetto. Alcune di loro hanno realizzato percorsi di crescita straordinari, giungendo a scelte di vita nuove e affrontando cambiamenti significativi. Molte hanno trovato un lavoro e altre si sono attivate decisamente verso questo obiettivo.

RICOMINCIO DA TRE: SAPERE, FARE, ESSERE

“La violenza domestica è un male per lo più oscuro, taciuto, nascosto anche a sé stessi, spesso coperto dal “pensiero magico” che si risolverà da solo o dal “pensiero buio” che niente e nessuno possa aiutarci a risolverlo.
È proprio questa la sua forza. Dobbiamo cambiare questa profezia!”

Il nostro modello per uscire dai percorsi di violenza domestica e accompagnare le donne vittime di violenza verso una nuova realizzazione personale e lavorativa, nell’annualità 2019/2020, è stato realizzato in partnership con l’Associazione “Donna e Politiche Familiari” e finanziato dalla Regione Lazio Fondi Sociali Europei.
Un percorso volto ad un approccio integrato per l’inserimento lavorativo di 10 donne vittime di violenza, per accompagnarle nel ripensare sé stesse, reindirizzare la loro energia.
Una prima fase di Presa in carico e definizione dei percorsi delle destinatarie è stata il punto di partenza per svolgere attività di Orientamento individuale e di gruppo, attraverso l’Assessment Center per il Bilancio di competenze, i Colloqui di Orientamento personale e professionale e la Definizione del Piano di Intervento Personalizzato.
Le partecipanti sono poi state coinvolte in un intenso percorso di formazione, costruito attraverso le seguenti azioni di empowerment: formazione comportamentale; formazione tecnica sulla lingua inglese, informatica, diritto del lavoro; seminari e workshop sulla stesura del CV e la lettera di presentazione, l’utilizzo del web e dei social per la ricerca di lavoro.
Parallelamente alla Formazione, sono stati realizzati percorsi di Sostegno psicologico e di Counseling familiare, fondamentali per donne così profondamente ferite e tuttora fragili, sia dal punto di vista psicologico che da quello pratico e relazionale.
In questo ambito sono stati anche molto utili i laboratori espressivi di Fotografia creativa, le Passeggiate psicosensoriali, gli incontri di Attività culturali di gruppo e la Consulenza legale specializzata.
Il gruppo, nonché l’attuazione del progetto stesso, ha naturalmente dovuto affrontare gli inevitabili ostacoli imposti dall’emergenza Covid-19, svolgendo a distanza, in modalità FAD, tutte le attività formative e invece in presenza le attività laboratoriali.
L’importanza dell’obiettivo e la complessità delle realtà vissute da queste donne ci ha chiamati tutti ad un impegno professionale e umano particolarmente attento e flessibile.
La forza del progetto si è espressa appieno grazie all’integrazione calibrata di professionalità diverse, in un lavoro di comunicazione e collaborazione costante che ha permesso lo svolgimento fluido e coerente del percorso nella complessità dei suoi molteplici interventi interconnessi.