Tras-Formazione UniTS in partnership con Elidea Psicologi Associati

Nel luglio 2021 l’Università di Trieste ha avviato, in collaborazione con Elidea Psicologi Associati, il progetto formativo denominato Tras-Formazione finalizzato a capitalizzare, sviluppare e innovare il patrimonio delle competenze didattiche dell’Ateneo.

Il progetto si sviluppa su due fasi:

La prima, che ha avuto luogo nel periodo compreso tra luglio e settembre dello scorso anno, ha coinvolto 60 docenti afferenti a dieci Dipartimenti dell’Università di Trieste. Questo primo gruppo ha partecipato ad una fase di indagine preliminare seguita da percorsi laboratoriali che si sono concentrati su tre assi di competenze didattiche chiave:

  • Competenze metodologiche e tecniche per la facilitazione dell’apprendimento e per la qualità dell’insegnamento
  • Competenze comunicative e di gestione del gruppo di apprendimento
  • Competenze emotive per la facilitazione dell’apprendimento

La prima fase del progetto ha portato alla costituzione di un modello che è servito come base per strutturare un percorso formativo che è stato implementato su più larga scala con la seconda fase.

Questa seconda fase è iniziata a febbraio 2022 e coinvolgerà circa 450 docenti in un percorso formativo finalizzato alla diffusione di metodologie e strumenti didattici in piena coerenza con gli obiettivi strategici dell’Ateneo.

Per leggere l’articolo relativo al progetto pubblicato dall’ateneo dell’Università di Trieste, clicca qui

Università di Trieste Tras-Formazione