FRida –Elidea in partnership con Maspro Consulting per sostenere i rifugiati in fuga dal conflitto russo-ucraino

FRIdA – Femmes réfugiées indipendentes et aimèes – Donne Rifugiate, Indipendenti e Amate: un progetto per sostenere i rifugiati in fuga dal conflitto russo-ucraino, finanziato dalla Regione Lazio e supportato dai nostri formatori in partnership con Maspro Consulting: FRIdA – Femmes réfugiées indipendentes et aimèes – Donne Rifugiate, Indipendenti e Amate ha l’obiettivo di sviluppare una rete per l’inclusione sociale e lavorativa che duri nel tempo e operi in tutti gli ambiti di attività previsti.

Il coinvolgimento di Elidea ha riguardato in particolar modo uno degli obiettivi chiave del progetto, ovvero l’erogazione di corsi di formazione professionale e accompagnamento al lavoro nel settore dell’hospitality, attraverso l’individuazione e la valorizzazione di attitudini personali e competenze professionali pregresse.

Il percorso ha previsto un modulo formativo teorico-tecnico relativo al funzionamento dei servizi nelle nostre strutture ricettive e un modulo pratico-esperienziale dedicato ad approfondimenti sulle soft skills, sulla comunicazione efficace e sulla multiculturalità all’interno dei team di lavoro.

L’iniziativa giunge alla fase finale, con il collocamento dei rifugiati nelle strutture dislocate sul territorio. L’obiettivo è quello di collocare il 100% dei partecipanti, dando loro l’opportunità di riprendere in mano la propria vita.

Per i consulenti coinvolti si è trattato di una straordinaria opportunità dal punto di vista etico, umano e civile.