Il Progetto Europeo R.E.Mind fa tappa a Larissa, Grecia!

Il 28 novembre 2022 si è svolto il terzo meeting del progetto Europeo R.E.Mind: Reinforce Entrepreneurial Mindset in Social Economy!

Elidea Psicologi Associati, insieme ai colleghi di GEInnova, GIP FIPAN, Spir Oslo ed Exeo lab ha trovato ospitalità presso la bellissima sede dei partners greci di Innovation Hive a Larissa.

Immersa in un’atmosfera già natalizia, questa riunione è stata un’ottima occasione per rivedere insieme i risultati raggiunti finora, discutere dei prossimi obiettivi e confrontarsi su nuove idee e strategie di sviluppo da tracciare in vista dei futuri impegni previsti dal progetto.

Anche questa volta, la perfetta sinergia e l’attiva partecipazione del partenariato hanno reso la giornata di lavoro stimolante e produttiva.

Il dialogo, lo scambio di idee e il sostegno reciproco hanno permesso di svolgere il programma del giorno in maniera fluida e scorrevole abbracciando modalità innovative verso i temi dell’implementazione della mentalità imprenditoriale nell’economia sociale.

Ma cosa si intende per mentalità imprenditoriale? Attenzione, non si tratta di redigere una guida per bravi imprenditori nel campo del business! Ma si fa riferimento ad un vero e proprio atteggiamento che prevede la messa in atto e l’implementazione di determinate competenze trasversali utili a riuscire bene nel proprio lavoro – qualunque esso sia – e nella propria vita.

Un esempio? Il nostro partenariato rappresenta pienamente queste skills!

Partendo dalla proattività, che è la capacità di attivarsi in modo autonomo nell’ambito delle proprie responsabilità e dei propri compiti, adoperandosi in prima persona al fine di ottenere le informazioni necessarie e anticipando eventuali problematiche future, non possiamo non pensare a Mathilde, la nostra partner di GIP FIPAN che è un costante motore di idee e soluzioni;

Poi c’è Cristina, la partner di GEInnova, la quale si distingue per le sue doti relazionali e comunicative tipiche di una persona fortemente orientata al prossimo. Dedita all’ascolto e capace di interagire, Cristina dimostra di sapersi confrontare rispettando l’altro accertandosi sempre che i propri messaggi vengano recepiti efficacemente;

Maria Pina, di Exeo Lab, è la persona che rappresenta al meglio l’idea di lavoro di gruppo e collaborazione: in lei risiede la capacità di vivere la squadra percependo la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi comuni anche come propria, offrendo disponibilità e sostegno attivo a tutti e facilitando l’ottenimento dei risultati;

Maria, partner di Innovation Hive, è senza dubbio l’esempio migliore di capacità di pianificazione e organizzazione. Come mai? Semplice: prima di iniziare un’attività, analizza attentamente le tempistiche necessarie e le priorità prevedendo possibili rischi ed imprevisti. Inoltre, monitora e tiene sotto controllo tutte le attività delle fasi del proprio lavoro e definisce con chiarezza le mete finali e le fasi fondamentali per raggiungerle;

Mario, di Spir Oslo, è probabilmente un ottimo esempio di tolleranza dello stress, poiché si pone sempre in maniera pacata ed equilibrata promuovendo e mantenendo il “pensiero positivo” necessario all’interno di una dinamica di gruppo di lavoro.

Ultima, ma non meno importante, abbiamo la nostra Debora di Elidea: un vulcano di energia e perfetta rappresentazione della creatività. Con le sue idee sempre innovative e la sua capacità di pensare fuori dagli schemi, Debora si distingue per la sua costante apertura verso l’esplorazione del nuovo intravedendo opportunità laddove solitamente si individuano limiti.

Rispetto ai prossimi eventi in programma, si può già anticipare che nel mese di marzo del 2023, Elidea Psicologi Associati avrà il piacere di coordinare, presso la sua sede a Roma, un incontro di training rivolto a un gruppo di insegnanti di scuole professionali provenienti da ogni Paese partner. Si prevedono due significative giornate all’insegna dell’apprendimento e dello scambio culturale con l’obiettivo di vivere un’esperienza unica per tutti, dal campo professionale a quello umano.

In cosa consisterà? Continuate a seguirci per scoprirlo!