LA VALUTAZIONE PSICOATTITUDINALE – ELIDEA AL SERVIZIO DEI CONCORSI PUBBLICI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Elidea Psicologi Associati, alla luce dell’esperienza consolidata in oltre vent’anni nel settore della selezione e sviluppo delle Risorse Umane, propone un servizio di valutazione delle competenze trasversali e del potenziale nell’ambito dei concorsi per le pubbliche amministrazioni centrali e locali.

È assunto condiviso che le competenze trasversali, anche dette soft skills, debbano essere sempre più ricercate e valorizzate all’interno delle PA, in aggiunta alle competenze tecniche e al bagaglio di nozioni teoriche.  Un dato supportato anche dalle linee guida per le assunzioni nelle PA pubblicate a luglio 2022 dal Ministero per la Pubblica Amministrazione, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con lo scopo di segnare il passaggio a un’amministrazione sempre più dinamica e ben gestita. 

Le competenze trasversali si fondano su conoscenze e caratteristiche personali che permettono all’individuo di stabilire relazioni positive con gli altri, trovare soluzioni efficaci e innovative ai problemi e pianificare strategie di azione efficienti. Contrariamente alle competenze tecniche, le quali permettono di definire “cosa” un individuo sa fare, la valutazione delle competenze trasversali permette di stabilire “come” l’individuo porterà a termine i propri compiti sul lavoro. Ne consegue che l’attuazione di una semplice verifica del possesso dei requisiti tecnici necessari allo svolgimento di una funzione, non accompagnata da una valutazione approfondita delle principali competenze trasversali implicate nello svolgimento della funzione stessa, pregiudica l’esito della selezione.

Elidea, forte di una metodologia già collaudata con successo in diversi concorsi pubblici, intende quindi affiancare le amministrazioni impegnate nel rinnovamento strategico delle risorse umane, garantendo l’identificazione in fase selettiva delle competenze afferenti alle aree comunicativo-relazionale; realizzativo manageriale; motivazionale; cognitiva e personale.

Gli accertamenti attitudinali si sostanziano in un metodo di previsione dei comportamenti lavorativi volto a predire il proficuo inserimento nel contesto istituzionale e la condotta lavorativa del candidato. Le prove sono orientate alla raccolta di dati e informazioni sull’aspirante, avvalendosi delle tecniche e delle conoscenze offerte dalla disciplina psicologica. Il fondamento scientifico di tale valutazione è che la condotta posta in essere in fase di selezione, rappresenti un comportamento paradigmatico delle inclinazioni attitudinali e comportamentali più generali del candidato.

A garanzia del mantenimento di un elevato livello qualitativo, la proposta dei consulenti Elidea prevede il coinvolgimento di professionisti psicologi abilitati; l’utilizzo di strumenti eterogenei e adattabili alle esigenze contestuali; il rispetto dei criteri di rigore metodologico e trasparenza, come richiesto dall’art. 35, comma 3, lett. b) del D.Lgs. 165/2001 in materia di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni. 

 

Referente: Dott.ssa Enrica Piermattei – Socia fondatrice e Amministratrice  

Tel. 338 9994413
E-mail: enrica.piermattei@elidea.org